Storia di Senigallia


Quanto scritto in questa pagina proviene dal Sito Istituzionale di Senigallia

che gentilmente ne ha autorizzato l'uso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Senigallia fu la prima colonia fondata dai Romani sulla Costa Adriatica, agli inizi del terzo secolo a.C. .
Il suo nome ricorda quello dei Galli Senoni stanziati nel territorio e sconfitti nella battaglia di Sentino, l'odierna Sassoferrato, nel 295 a.C. Alla caduta dell'Impero Romano d'Occidente nel '476 d.C. seguì per la città un periodo di degrado e abbandono. Si tramanda che nel 1200 furono portate in città le reliquie di S. Maria Maddalena, che divennero meta di un grande pellegrinaggio.


Da questa occasione d'incontro prese l'avvio la cosiddetta Fiera della Maddalena che tanto contribuì alla crescita economica e demografica di Senigallia e che oggi rivive nella Fiera di Sant'Agostino nei giorni 28,29,30 agosto. La vera rinascita della città si ebbe però con Sigismondo Pandolfo Malatesti, Signore di Rimini, il quale, avendola avuta in concessione dal Papa Eugenio IV ne promosse con un bando ricostruzione e ripopolamento. Nel 1474, per concessione del Papa Sisto IV, la città passò sotto il dominio dei Della Rovere i quali nel 1508 ereditarono anche il ducato di Urbino. La dinastia, stintasi nel 1631 con la devoluzione del Ducato allo Stato Pontificio, arricchì Senigallia dei suoi più prestigiosi Monumenti (la Rocca Roveresca, Palazzetto Baviera, il Convento di Santa Maria delle Grazie, il Palazzo del Duca e la Fontana delle Anatre).


A metà del Settecento, per le aumentate esigenze della Fiera, Papa Benedetto XIV avviò la costruzione dei Portici Ercolani e l'ampliazione della città.
Senigallia conobbe un altro periodo di splendore sotto il pontificato di Papa Pio IX, il suo figlio più illustre, munifico benefattore della città, recentemente beatificato.


Senigallia, oggigiorno, è una moderna città balneare, di circa 50.000 abitanti, che vanta l'inaugurazione, nel 1853, dello "Stabilimento Idroterapico di Bagni Marini", tra i primi della costa Adriatica. Attualmente mette a disposizione dei suoi ospiti più di 100 tra alberghi e campeggi, impianti sportivi di ogni tipo, un porticciolo turistico per l'attracco di 200 imbarcazioni, 13 km. di spiaggia vellutata, nella cornice delle sue amene colline più volte immortalate nelle fotografie di Mario Giacomelli.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Copyright © 1998 - 2017 - Graphics© by Luciano Granello -info@lucianogranello.it